Ristrutturare una casa di 130 mq

Ristrutturare una casa di 130 mq

Un appartamento di 100 mq è sicuramente lo spazio ideale per una famiglia, ma non solo, una casa di 100 mq, può essere ideale per una coppia con particolari esigenze e che desidera vivere in un’ambiente confortevole. Inutile dire che progettare uno spazio di oltre 100 mq è molto differente da progettare una casa piccola perché ci permette di dare vita a tutta la nostra fantasia.

Ma partiamo dunque, da un caso reale, che mi sono ritrovata ad affrontare.

Disposizione attuale di un appartamento di 130 mq

Lo spazio in questione si articola su un piano di circa 130 mq e nello specifico lo spazio risulta articolato da un’ampia zona giorno, separata dalla cucina, un grande disimpegno con accesso alle tre camere ed ai due bagni. Pensare di progettare una ristrutturazione di questa entità necessita, in primis, l’esigenza di stabilire delle priorità.

Ma quali possono essere le priorità da stabilire prima di una ristrutturazione? Di fondamentale importanza (e non poco) è il budget di cui disponiamo: questo aspetto condizionerà del tutto i nostri lavori. L’intervento di rifacimento degli impianti occupa il ruolo principale: non è possibile pensare di ottimizzare degli spazi senza accertarsi della giusta efficienza. In terzo luogo è possibile dar vita a quelle che definiamo le modifiche strutturali, che possono coinvolgere la ridistribuzione degli spazi di cui disponiamo, avendo fatto prima una buona sintesi delle nostre esigenze.

ristrutturare casa di 130 mq

Dopo questa breve parentesi sulle priorità in caso di ristrutturazione, concentriamoci sulla progettazione di questo appartamento. A colpo d’occhio notiamo un’ottimale distribuzione delle superfici finestrate, condizione non da poco per poter distribuire gli spazi senza alcun vincolo.

Pianificazione del layout di progetto

Ecco la mia idea per la ristrutturazione:

  • ingresso su una spaziosa zona giorno;
  • ambiente cucina composta da isola centrale ed area break: for unconventional dinner;
  • area tv, ampia e spaziosa: uno dei luoghi in cui amiamo passare la maggior parte del nostro tempo;
  • studio e lavanderia con accesso dal disimpegno: la lavanderia è un locale di servizio, non necessita di luce;
  • camera ospiti: metratura inferiore ma piccola e ben servita;
  • camera padronale con accesso a wc privato e cabina armadio: per la stanza principale non si rinuncia a nulla;
  • bagno di servizio: spazioso e dotato di tutti i comfort.

ristrutturare casa di 130 mq

L’idea appena esposta, è solo una delle tante alternative progettuali che, in base a budget ed esigenze, si potrebbero valutare. È sempre bene avere a mente questi due aspetti prima di valutare qualsiasi tipo di ristrutturazione e progettazione.

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente.

Se anche tu desideri avere una consulenza progettuale, contattami!