Progettare un monolocale

Progettare un monolocale

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente potremmo avere un problema che ci accomuna: trovare un’idea ottimale per la progettazione del tuo monolocale. Che si tratti di una casa piccolissima o, per esempio, un monolocale di 4o mq, vorrei illustrarti come realizzare un progetto di un monolocale: in particolare come ho trasformato degli spazi chiusi in ambienti aperti e vivibili.

Disposizione attuale del piano

La realtà progettuale che mi sono trovata a gestire, interessava la progettazione di un intero piano, al cui interno ho dovuto inserire il progetto di un monolocale da quasi 40 mq, il progetto di un monolocale da 25 mq ed il progetto di un monolocale da quasi 28 mq.

Progetto di un monolocale

La scelta che ho deciso di fare nella distribuzione degli spazi, avendo sostanzialmente il compito di progettare una casa piccola, è stata quella di non vincolare i miei ambienti in luoghi chiusi e soffocanti, ma realizzare ogni ambiente in maniera armoniosa ed equilibrata. La restituzione grafica della distribuzione planimetrica sopra indicata, riporta una suddivisione degli spazi molto standardizzata, che non incontrava per nulla la mia volontà di riproporre quel senso di apertura, che rende ogni spazio più vivibile.

Pianificazione del layout di progetto

All’interno della distribuzione di ogni layout progettuale ho pensato dunque di inserire dei setti murari divisori tra ambiente cucina e ambiente notte, trasformando l’area notte in una zona usufruibile anche come soggiorno. Il setto murario si trasforma dunque in un quinta in cui addossare eventualmente la parete tv e la parete cucina. Le idee per arredare un monolocale nascono dall’esigenza di creare degli ambienti salvaspazio, pensati per inserire al loro interno un arredo ragionato e misurato, in quanto ogni mq può assumere un valore di enorme importanza!

layout progetto monolocale

Come puoi vedere all’interno del primo monolocale, gli ambienti della cucina, che nulla hanno a che vedere, per caratteristiche spaziali, con il progetto che abbiamo affrontato nell’articolo precedente, si compongono di un monoblocco sul quale di fronte si dispone un tavolo. L’area notte, si compone di un divano letto e di fronte una parete tv con una piccola scrivania. Il bagno piccolo, ma onestamente attrezzato, sfrutta l’antibagno per creare una zona lavanderia.

pianta di un monolocale

Il secondo ambiente, non tanto differente dal caso già affrontato, sfrutta l’ingresso per creare un disimpegno, in grado di isolare l’ambiente bagno dal resto dello spazio, lo spazio cucina si estende lungo la parete di ingresso per poi immergersi nella zona notte, gestita esattamente come all’interno del primo monolocale.

dettaglio pianta monolocale

Lo spazio, restante, un po’ più grande rispetto al precedente, trattandosi di un appartamento di circa 40 mq, si compone di una zona giorno più grande, in grado di ospitare, oltre alla parete cucina ed al tavolo, anche un piccolo divano. La zona notte, separata dalla zona giorno, si divide in ambiente bagno e disimpegno.

monolocale di 40 mq

Non mi resta che presentarvi il mio progetto!

progetto di un monolocale